Sembrerà strano, ma tra le tante fake news che girano in rete e che orbitano intorno al mondo della nutrizione ce n’è una che recita: MAI MANGIARE CARBOIDRATI DOPO LE 18:00 SE SI VUOLE DIMAGRIRE.
Non si sa bene da dove derivi questa convinzione, fatto sta che esiste e condiziona molte persone che, per esperienza, so che ne hanno fatto un mantra.
La verità?
Inizio subito col dire che il contenuto calorico dei cibi non dipende dall’orario di consumo. Una pizza margherita (per riprendere l’esempio della foto) contiene circa 700 kcal… e le contiene alle 9:00 di mattina, alle 16:00 del pomeriggio e alle 20:00 di sera. Non è l’orario a cui mangiamo che ci fa ingrassare, ma ingrassiamo sole se assumiamo calorie in eccesso nell’arco di tutta la giornata.
Perchè allora si è convinti che mangiare carboidrati la sera faccia ingrassare?
L’idea potrebbe essere dovuta al fatto che, rispetto al resto della giornata, la sera siamo meno attivi. Nella maggior parte dei casi, ceniamo e dopo poche ore andiamo a dormire. Sarebbe meglio quindi non consumare pasti troppo abbondanti a cena. Questo però non significa che occorra digiunare dopo le 18:00 o che invertire qualche volta il pranzo con la cena sia un problema. Ci sono situazioni infatti in cui consumare carboidrati anche a cena è fondamentale (sto parlando di chi fa sport o di chi si allena la sera ad esempio), senza considerare che potrebbe essere una strategia utile anche per chi fatica ad addormentarsi (mangiare carboidrati la sera infatti concilia il sonno).
La vera regola?
L’ultimo pasto serale andrebbe consumato circa 2 o 3 ore prima di coricarsi, in modo da non andare a dormire con lo stomaco pieno rischiando anche fastidiosi episodi di reflusso.
E ricordate: diffidate sempre degli estremismi, soprattutto di quelli alimentari, che altro non fanno che creare frustrazione e porre le basi per successive trasgressioni. Stare attenti alla linea alle volte è più facile di quanto sembri.