Il buongiorno si vede dal mattino e soprattutto… da una buona colazione!
È il primo pasto della giornata e dopo le ore di digiuno notturne fornisce all’organismo le energie necessarie per iniziare la giornata nel modo corretto. Importante per gli adulti, fondamentale per i bambini che devono poi affrontare gli impegni scolastici e le attività sportive. Fare una colazione bilanciata permette di avere un maggior livello di attenzione e di ottenere risultati migliori in termini di memoria e apprendimento. In più, avere questa abitudine sin da bambini favorisce un corretto stato di salute e di nutrizione negli anni, rappresentando una potente arma di prevenzione di sovrappeso, obesità e malattie cardiovascolari associate.
I dati ottenuti da un’indagine nazionale del sistema di sorveglianza Okkio alla Salute del 2019 hanno evidenziato come l’8,7% dei bambini in Italia non consuma la prima colazione, mentre il 35,6% consuma una colazione inadeguata o sbilanciata in macronutrienti.
Al fine di sensibilizzare maggiormente i ragazzi sull’importanza di questa sana abitudine, venerdì 4 Giugno 2021 ho svolto un “laboratorio di alimentazione” in una classe V elementare di un istituto comprensivo dell’Eur a Roma.
In accordo con l’insegnante di classe Rossella Marsili, che ringrazio per la disponibilità e che ammiro molto per la dedizione che mostra per i suoi alunni, approfittando degli ultimi giorni di scuola e della stanchezza che li accompagna, abbiamo deciso di puntare su temi pratici, ma che potessero essere anche divertenti e utili per i ragazzi.
Dopo un excursus sulle varie tipologie di alimenti da poter combinare per la prima colazione (classificandoli in carboidrati, proteine e grassi) ad ogni bambino è stato consegnato un foglio con rappresentati piatto, forchetta e coltello e ognuno di loro ha poi dovuto disegnare ed incollare sul foglio i suoi alimenti preferiti… una loro colazione ideale!
Ne sono venuti fuori dei bei lavoretti e anche chi non aveva l’abitudine a fare colazione ha trovato qualche valida combinazione per poter cominciare!
In questo modo siamo riusciti a combinare manualità, arte, divertimento ed educazione alimentare!